I papaveri , 1873
50 x 65 cm (h x w)
Olio su tela

Il quadro evoca la grazia campestre di una passeggiata in mezzo ai campi dell'ile-de-france sotto il sole di un pomeriggio.
Protagonista dell’opera sono i papaveri che Monet dipinge utilizzando il rosso intenso e sfavillante, con cui punteggia a tratti il prato per innalzare la brillantezza complessiva della gamma cromatica, ravvivata anche dal verde azzurrato che tinge i ciuffi d’erba accarezzata dal vento. Una donna con un bambino passeggiano in mezzo ai fiori, in fondo c’è un' altra donna con bambino che camminano per raggiungere l'altra coppia.
Alzando lo sguardo si può notare che una corona di alberi e cespugli circonda l’ambiente come un recinto naturale. Più in alto il cielo è pieno di nuvole che sembra stiano per muoversi. Monet riesce a dare profondità alla scena lavorando sulla dimensione delle figure.
Pur avendo dato poca attenzione ai dettagli, secondo i requisiti della pittura impressionista, Monet ha progettato la composizione con attenzione, è possibile infatti tracciare una linea diagonale lungo la collina che guida l’andamento dei fiori e dei personaggi.

Exhibited by:

Benedetta Maganzi

Other works by Claudie Monet

Covoni di grano effetto neve, mattino , 1891
colore ad olio
Benedetta Maganzi

More from Benedetta Maganzi

Fioriture di primavera , 1905
Benedetta Maganzi
Strada per Louveciennes , 1874
Benedetta Maganzi
Paesaggio invernale con figure e mulino a vento , 1670
Benedetta Maganzi
Barcellona
Benedetta Maganzi
Autunno sul fiume , 1877
Benedetta Maganzi